Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più: Privacy Policy

Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per revocare il consenso è sufficiente cancellare i cookies di dominio dal browser

CONSULENZA AZIENDALE SVILUPPO SOSTENIBILE

RESPONSABILITA' SOCIALE E BRAND REPUTATION: CHI SONO LE MIGLIORI AZIENDE IN ITALIA

 

Gli studi riportano che il 73% dei consumatori scelgono e consigliano i prodotti delle aziende che vengono percepite come maggiormente attive nelle cause sociali, nel rispetto dell’ambiente e nel garantire ai propri lavoratori un ambiente di lavoro sereno ed equo. Il cliente sceglie le imprese che agiscono in maniera più etica, diffondendo poi la sua scelta tra gli altri consumatori, tramite passaparola.

E’ interessante vedere come la reputazione dell’azienda viene valutata sulla base di variabili differenti (qualità del prodotto, qualità dell’ambiente lavorativo, livello di innovazione e di elasticità, sostegno per le giuste cause, responsabilità e trasparenza di gestione, risultati finanziari e abilità manageriali e di leadership), di cui ben 3 fanno parte dell’area della responsabilità sociale d’impresa. La qualità dell’ambiente, la gestione trasparente e l’eticità sono infatti 3 valori che, se positivi, spingono i consumatori a fidarsi del brand e sostenerlo.

Sul mercato italiano, indagini dimostrano che l’azienda al primo posto per i suoi alti livelli di responsabilità sociale risulta essere Ferrero, seguita da Tod’s, Disney, Giorgio Armani, BMW, Luxottica, Mercedes Benz, Illy, Esselunga, Artsana. A livello mondiale è invece Microsoft l’azienda con la miglior reputazione dal punto di vista della CSR, seguita da The Walt Disney Company, Google e BMW.

Tutto questo rende consapevoli di quanto sia fondamentale per le aziende investire in questa direzione, puntando sempre più massivamente sulle attività di CSR.

Scritta il 27/08/2018